L’alimentazione in contesti lavorativi fa davvero la differenza?

Un’alimentazione sana ed equilibrata può fare la differenza in termini di benessere sul posto di lavoro?

Un rapporto dell’International Labour Organization ha analizzato le abitudini alimentari di dipendenti aziendali in diverse parti del mondo e ha dichiarato che un’alimentazione poco equilibrata può portare a un calo delle performance mentali e fisiche dei dipendenti fino al 20%.

L’alimentazione fa la differenza

Porre attenzione al bilanciamento dei macronutrienti e alla scelta del cibo risulta quindi fondamentale nella gestione dei pasti in ufficio, ma spesso è difficile organizzarsi, scegliere gli alimenti corretti o semplicemente decidere tra le proposte di menù di bar, ristoranti o mense aziendali.

Per questo One on One mette a disposizione delle aziende che decidono di prendersi cura dell’alimentazione dei propri dipendenti, diverse tipologie di soluzioni.

Collaborando con le mense aziendali, One on One si occupa di elaborare un corretto piano alimentare coerente con lo stile di vita dei dipendenti aziendali. Inoltre, per chi usufruisce dei servizi fitness durante la pausa pranzo, One on One suggerisce un Wellness Lunch Box composto da pietanze equilibrate e al tempo stesso veloci e pratiche da consumare.

One on One inoltre propone un servizio di Fruit Delivery, con frutta biologica di stagione di prima qualità e a kilometro zero consegnata al piano, da consumare comodamente in ufficio al posto di snack poco salutari.

Inoltre, al fine di promuovere l’educazione alimentare negli ambienti lavorativi, One on One organizza, come primo step, Workshop Educazionali, tenuti da Nutrizionisti One on One, per introdurre sane abitudini alimentari e spiegare come gestire al meglio la preparazione dei pasti.
Inoltre, come passo successivo, One on One organizza incontri di consulenza nutrizionale personalizzata, ai dipendenti che ne fanno richiesta. Partendo da un’analisi dello stato di salute e delle abitudini alimentari il Nutrizionista consiglia un regime alimentare personalizzato e pensato su misura del dipendente.

Al termine del periodo One on One informa il dipartimento HR dell’azienda sui risultati aggregati raggiunti dai dipendenti, in termini di kilogrammi persi e salute guadagnata.

Leave A Comment